Il nostro approccio

Cerchiamo aziende di qualità con una solida storia e un potenziale di crescita sostenibile. A differenza degli investitori finanziari tradizionali, non puntiamo a trasformazioni radicali che stravolgono il business: il nostro obiettivo è preservare l’identità e i valori della società, supportandone lo sviluppo con una prospettiva di lungo termine e capitale dedicato alla crescita.

Allo stesso tempo, focalizzandoci su una sola società, ci distinguiamo dagli investitori industriali perché non vediamo l’azienda come una semplice componente di un grande gruppo, ma come una realtà indipendente con una propria identità, radici e storia, da valorizzare e far evolvere nel tempo.

Cosa cerchiamo

  • Una sola PMI solida

    Fatturato fino a 50 milioni

    Margine Operativo Lordo (EBITDA) fino a 6 milioni

    EBITDA Margin non inferiore al 10% dei ricavi

    Generazione di cassa costantemente positiva negli ultimi esercizi

  • Con una forte identità

    Chiaro vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza

    Clienti soddisfatti e fidelizzati con conseguenti ricavi ad elevata ricorrenza e/o contrattuali

    Proprietà seriamente interessata alla cessione, anche mantenendo una quota di minoranza

  • In un mercato interessante

    Mercato con buone prospettive di crescita

    Bassa ciclicità e dipendenza da fattori macroeconomici

    Elevata frammentazione (i.e., assenza di grandi player dominanti)

Le nostre caratteristiche distintive

Acquisiamo la maggioranza di una sola realtà e ci avvaliamo delle competenze dei nostri partner e investitori per creare valore nel lungo periodo.

  • Diversamente dai fondi di investimento tradizionali, focalizziamo tutti i nostri sforzi sull’acquisizione di una sola, eccellente, realtà.

    Adottiamo quindi un approccio prudente, che costruisce su identità, brand e cultura della società mantenendo un forte orientamento al lungo termine.

  • Mettiamo a disposizione della società non solo solo capitale e strumenti di debito avanzati per finanziarne la crescita, ma anche le competenze e il network del nostro team di investitori e partner.

    Inoltre, diversamente da molti fondi di investimento, prendiamo direttamente parte all’operatività della società.

  • Siamo particolarmente aperti ad accogliere le esigenze degli imprenditori, soprattutto per quanto riguarda il futuro della società in seguito alla cessione.

    A tal fine, ci impegniamo ad elaborare insieme all’imprenditore delle linee guida condivise che saranno alla base del Piano Industriale.